25 aprile 2016

Come imparare a dimenticare gli eventi negativi...



 Imparare a dimenticare gli eventi negativi


Le situazioni vissute che ci hanno ferito o che ci hanno influenzato in modo negativo possono essere di diverso tipo, ma solo noi possiamo gestire e controllare il modo in cui le esperienze che viviamo influiscono su di noi. 

Il primo passo per dimenticare è accettare. 

Non è necessario bandire del tutto il ricordo, perché ricordare è umano e non possiamo evitarlo, ma dobbiamo fare uno sforzo per accettare tale ricordo, lasciarlo nella memoria e convivere con esso in modo pacifico. Non si tratta di dimenticare del tutto, ma di non farci invadere dalla sofferenza ogni volta che questo ricordo doloroso torna alla nostra mente.

Una volta accettato il ricordo, potremo perdonare. 

Non si tratta di perdonare gli altri, ma perdonare noi stessi senza colpevolizzarci. Sapere che il passato non si può cambiare, ma il futuro sì ed è nelle nostre mani - vivere il futuro in modo diverso senza che i ricordi negativi ci condizionino.
Se impariamo a vedere cosa ci ha feriti in passato, possiamo anche apprezzare il fatto che ci sono eventi in cui è necessario assumere la nostra responsabilità. Non vuol dire sentirsi colpevoli, ma imparare a vedere con obiettività quello che è successo e crescere.


Nessun commento: